Gara sulla carta facile, ma piena di insidie.
Sedicesima giornata del Campionato Nazionale di serie B2, girone D, terza di ritorno. Il G.S.Fruvit Rovigo, affronta l’Union Volley Jesolo, nella stagione passata, il 30 aprile 2016, quest’incontro, decreto per Fruvit, la matematica certezza, della conquista del quarto posto in classifica, e il massimo piazzamento in serie B2 degli ultimi sei anni. Domenica invece questa gara, potrebbe, sperando anche in un passo falso della Carinatese contro il Salgareda, portare alla conquista della prima posizione. All’andata fu un buon 3-0 per le rodigine, con un risultato che non tradì le attese, anche se da squadre giovani come l’Union Volley ci si poteva aspettare impennate, dovute all’esuberanza e al coraggio di certe giocate. Ferrari e compagne non ebbero mai cedimenti, il punteggio le vide sempre in testa, in ognuno dei tre set, la partita, “riconsegnò” Valentina Negrato alla Fruvit e alle gare, dopo una mancanza per motivi di lavoro.
In teoria dovrebbe essere una partita di quelle facili, ma coach Pantaleoni, assolutamente non la pensa in questo modo: “Incontriamo Union Volley Jesolo, da,sempre squadra con notevoli risorse economiche, attiva sul mercato delle collaborazioni, se vuole sopravvivere al cospetto di altre realtà come San Donà. Squadra giovane, quindi piena di entusiasmo, alla ricerca di una definizione tecnica che non tarderà ad arrivare, in quanto allenata da Checchin, ex libero di serie A, ma che adesso come adesso, deve fare i conti con alcune imperfezioni.
La costruzione del gioco è all’avanguardia, guidata da un’alzatrice con mani forti e svelte, ma che certo, per via della giovane età, non può ancora dettare schemi e giocate da primi posti.
Noi, e qui parlo non in nome della squadra, continua Pantaleoni, nel senso che non so se sono riuscito a far cogliere questo alla squadra, ci stiamo preparando prima di tutto a convincerci che partite facili non esistono, e, se magari alla fine il risultato arriva, sarebbe molto distruttivo arrivare al quinto e fare come a Stra. Quindi il primo impegno sarà di ordine psicologico, cioè tirar fuori quello che sappiamo fare, espresso al massimo senza riserve senza sconto, perché solo giocando bene, abbiamo la sicurezza di arrivare ai tre punti, e perché solo giocando al massimo, rimaniamo agganciati alla Carinatese.”
Si gioca domenica 12, al Palazzetto dello sport di Rovigo, in via Bramante, alle ore 18.00.
Come sempre nelle partite casalinghe, il G.S.Fruvit spera in una nutrita presenza di pubblico, a tal scopo, estende l’invito a tutte le società di pallavolo della provincia di Rovigo, l’ingresso per le atlete, che si presenteranno con la tuta della società di appartenenza, fino a 18 anni sarà gratuito.
G.S.Fruvit Rovigo: Coltro, Ferrari, Tosi, Toffanin, Battistella, Ferroni, Bolognesi, Bianchini, Zocca Eleonora, Zocca Martina, Negrato (L). Allenatore: Pantaleoni. Secondo allenatore: Perilli. Scout man: Albini.
Union Volley Jesolo: Zingoni, Barbiero , Diamante, Brichese, Feletto , Green, Collanardi, Mengaziol, Grazia, Babetto, Montagner,Carpenedo (L), Damo (L). Allenatore: Cecchin. Assistente: Berti.